Che cosa controllare prima di mettersi in viaggio in inverno
Vi dovete mettere in auto per un lungo viaggio e avete paura di non aver eseguito tutti i controlli del caso?
Niente paura. In questo breve articolo Centroauto vi spiegherà cosa controllare in modo da poter viaggiare in tutto relax.
1 Olio lubrificante.
Controllate con molta attenzione l’olio lubrificante, esso è un componente fondamentale per il benessere del motore e ne decreta la longevità.
2 Pneumatici.
Ricordate sempre di ispezionare i vostri pneumatici. Cercate di capire se la pressione è quella consigliata dal produttore e se il battistrada è nelle condizioni di salute migliori per garantirvi la percorrenza nei mesi successivi o, nel vostro caso, per un lungo viaggio.
3 L’impianto frenante.
I freni sono uno degli elementi di maggiore sicurezza e stabilità dell’auto. Abbiate quindi cura di far verificare la tenuta dei freni e, in particolar modo, di procedere alla verifica o alla sostituzione dell’olio dell’impianto frenante.
4 Catene da neve.
Ricordatevi di tenere a bordo le catene da neve, obbligatorie su molte strade nella stagione invernale in alternativa agli pneumatici invernali. Ricordatevi di acquistare delle catene da neve adeguate ai vostri pneumatici e omologate.
5 Il filtro dell’aria dell’abitacolo.
Considerato che il filtro dell’aria sarà abbondantemente sollecitato in seguito all’utilizzo dell’impianto di riscaldamento invernale, è bene verificare la sua integrità e, eventualmente, procedere a sostituzione. Ricordatevi che il suo deterioramento è causa di allergie e malanni alle vie respiratorie è bene quindi sostituirlo periodicamente.
6 Fari.
Ricordatevi che l’inverno è la stagione con le giornate più corte e con condizioni atmosferiche avverse. Provvedete alla loro sostituzione in caso di guasti o provvedete a far pulire quelli presenti.
Avete dubbi su alcuni dei punti sopra elencati?
In questo caso vi consigliamo di rivolgervi alla vostra officina di fiducia per un ceck-up per viaggiare in tutta tranquillità.