Spie auto: simboli, colori, significati
Nel cruscotto dell’auto ci sono varie spie luminose, con dei simboli e delle luci colorate. Si tratta di un vero e proprio pannello di controllo, con le informazioni principali sul funzionamento del veicolo. Ma le spie dell’auto servono soprattutto a indicare eventuali guasti o interventi imminenti, prima di un’avaria totale del veicolo.
SPIE MACCHINA: I COLORI
Le principali colorazioni delle spie dell’auto sono quelle del semaforo: rosso, giallo e verde. Il colore indica anche il grado di attenzione o di allarme al conducente. In generale potremmo dire che le spie verdi danno informazioni, le spie gialle mettono in guardia, le spie rosse costringono a fermarsi. Alcune automobili hanno nel cruscotto anche spie blu (un impianto in uso, come i fari abbaglianti) o bianche (airbag attivati o disattivati, fendinebbia anteriori inseriti).
Le spie verdi sono semplici indicatori di funzionamento. Si accendono quando si azionano alcuni dispositivi, come gli indicatori di direzione, i fari anabbaglianti o il controllo di crociera, ove presente. Se una di queste luci non si accende, ma il corrispettivo dispositivo funziona, l’intervento di sostituzione della spia non è così urgente.
Le spie gialle (o arancioni) sono indicatori di maggiore attenzione, possono avvertire di esigenze nel breve periodo (come quella di fare rifornimento) o anche di sistemi in funzione da tenere monitorati (come il lunotto termico, o qualcosa di generico che non va bene al motore). Anche in questo caso, se la spia non funziona, ma l’impianto collegato sì, si può sostituire con calma, a patto che esistano altri indicatori (soprattutto per il livello di carburante).
Le spie rosse sono decisamente più allarmanti. Indicano problemi per cui procedere sarebbe troppo pericoloso: un’avaria al motore, la batteria scarica, la pressione dell’olio sotto il minimo, oppure anche il freno di stazionamento attivato o le portiere aperte. Sono indicatori di sicurezza e non è possibile procedere con una spia rossa accesa. Inoltre, se la spia rossa non funziona, va sostituita immediatamente.
SPIE LUMINOSE DELL’AUTO: I SIMBOLI
In generale, i simboli presenti nelle spie della macchina rappresentano in maniera stilizzata i dispositivi o gli impianti a cui si riferiscono. Ad esempio, le spie collegate all’utilizzo delle luci e dei fari hanno un simbolo che rappresenta un faro visto di lato. La spia della riserva di carburante di solito è una pompa di benzina.
Altri indicatori hanno simboli molto intuitivi, come le frecce di direzione o la batteria, mentre il freno di stazionamento è spesso legata a un punto esclamativo o a una P per parcheggio. Un’altra spia importante è quella della pressione dell’olio, con un contenitore stilizzato, da cui esce una goccia. La spia della temperatura motore è un termometro immerso in un liquido (rappresenta il fluido di raffreddamento.
La disposizione dei simboli sul cruscotto dipende totalmente dal modello di auto, inoltre possono essere presenti anche simboli meno standard, come quelli degli airbag, il controllo di crociera, le candelette per i veicoli alimentati a diesel, il funzionamento del sistema “Stop and Go” e altri più specifici. Per trovare il significato di questi simboli, basta consultare il manuale del veicolo.
SPIE SUL CRUSCOTTO: COSA FARE SE NON SI ACCENDONO
Il primo controllo da fare in generale è che le spie funzionino. Per questo, quando si accende il quadro elettrico, in genere tutte le spie del cruscotto vengono illuminate. Se una o più spie non funzionano, può darsi che si sia bruciata la lampadina o che ci siano problemi ai sensori.
Se una spia nel cruscotto non funziona, il primo controllo da fare è sui fusibili. Sul manuale tecnico del veicolo si trova il fusibile corrispondente e si verifica se è ancora intatto. Poi si può procedere con attrezzi appositi a svitare il cruscotto per trovare il bulbo bruciato e sostituirlo.
Si tratta di un intervento piuttosto delicato, perché si interviene sul circuito elettrico, con cavi e bulbi molto vicini tra loro. In ogni caso, se non si hanno gli strumenti adatti e le abilità per intervenire, è sempre meglio fare un controllo dall’elettrauto, soprattutto se il guasto riguarda una spia rossa.
SPIE SUL CRUSCOTTO: COSA FARE SE SI ACCENDONO
Se si accende una spia rossa nel cruscotto, significa che non bisogna partire o bisogna fermarsi subito. A veicolo fermo, la spia rossa può indicare portiere aperte o freno di stazionamento inserito. Partire sarebbe pericoloso. A veicolo in movimento, la spia rossa può indicare problemi di pressione all’olio, di temperatura del motore, o altri guasti che impediscono di proseguire la marcia.
Una spia gialla che si accende sul cruscotto indica che l’attenzione del conducente deve rimanere costantemente su qualche impianto. Si può marciare tranquillamente, ma bisogna tenere monitorato, ad esempio, il livello del carburante, il funzionamento del lunotto posteriore (per avere un’ottima visibilità).
La spia gialla può indicare che le condizioni esterne sono sfavorevoli (spia del ghiaccio) o che alcuni impianti non essenziali possono non funzionare correttamente (avaria generica al motore, candelette ancora in funzione, problemi al servosterzo). In questi casi, l’intervento di controllo non è urgente, ma va programmato.
L’accensione delle spie verdi o di altri colori in genere è comandata dal conducente. Corrisponde ad esempio al funzionamento dei fari o degli indicatori di direzione, difficilmente si può accendere senza essere comandata. Se la spia dell’indicatore di direzione non alterna correttamente, conviene fare un controllo al fusibile o al circuito di bordo per riscontrare il problema.
Conclusione
Il cruscotto è un pannello di controllo completo essenziale per il conducente. Deve essere sempre funzionante. Le spie della macchina possono dare informazioni utili (spie verdi), attirare l’attenzione del conducente (spie gialle), o anche allarmare di situazioni gravi, per cui bisogna fermarsi e chiedere assistenza (spie rosse). Basta un’occhiata veloce quando si attiva il quadro elettrico per verificare che le spie luminose funzionino, evitando spiacevoli sorprese.